STORIA

 

2022 L'officina per la manutenzione delle sale compie 10 anni e in questi anni ha revisionato oltre 64.000 sale.

 

2021 L'11 giugno 2021 RAlpin AG festeggia il suo 20° anniversario. Dall'inizio dell'attività, oltre 1,7 milioni di camion sono stati caricati sull’Autostrada Viaggiante, con un risparmio di circa 600.000 tonnellate di Co2. RAlpin mette in servizio cinque vagoni di accompagnamento climatizzati, ammodernati da ex vagoni letto, e i treni percorrono per la prima volta la linea di Luino.

 

2020 RAlpin introduce uno strumento di prenotazione online. I clienti possono prenotare direttamente e vedere la disponibilità di posti sui treni in tempo reale.

 

2018 Viene interrotta la relazione Basilea - Lugano.

 

2017 Nel maggio 2017 è stato aperto il terminale di Friburgo ristrutturato.

 

2015 Per la prima volta oltre 100'000 autocarri hanno attraversato la Alpi svizzere sull'autostrada viaggiante lungo l'asse Lötschberg-Sempione.

 

2014 Il millionesimo camion transita la Svizzera sulla Rola.

 

2013 Certificazione ECM (Ente Responsabile della Manutenzione) come detentore di carri ferroviari.

 

2012 Messa in servizio delle 20 carrozze d’accompagnamento modernizzate, della sorveglianza produzione e della nuova officina per la manutenzione delle sale montate a Wangen b. Olten. Ottiene la certificazione ISO 9001:2008.

 

2011 Presa in carico del collegamento Basilea - Lugano di Hupac SA.

 

2008: Viene caricato l'autocarro n. 500 000.

 

2007 Da metà giugno 2007 i treni RAlpin attraversano la nuova galleria di base del Lötschberg, lunga 34,6 km.

 

2006 Gli azionisti di RAlpin ridefinisce la struttura organizzativa. Allo stesso tempo rafforza la nuova organizzazione nei settori delle finanze e della tecnica. RAlpin continua inoltre a usufruire dei servizi dei suoi azionisti e partner Hupac, BLS e FFS Cargo. La sede sociale viene trasferita a Olten. RAlpin AG trasporta per la prima volta più di 80 000 autocarri all'anno attraverso la Svizzera.

 

2001 BLS AG, Hupac SA e FFS Cargo SA fondano la RAlpin SA con sede a Berna. Due mesi più tardi, l'11.06.2001 il primo treno RAlpin è già operativo.

 

1999 RAlpin, all'epoca ancora consorzio BLS/FFS/HUPAC, riceve dall'Ufficio federale dei trasporti l'appalto per la gestione dell'autostrada viaggiante.

 

1998 Con l'adozione della legge LTTP il popolo svizzero ha ribadito la volontà di gestire i trasporti in maniera sostenibile e di rafforzare l'economicità della ferrovia. Accanto al già esistente divieto alla circolazione durante la notte la LTTP fornisce alla RAlpin un ulteriore importante argomento per l'utilizzo dell'Autostrada Viaggiante.

 

Tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta la Svizzera, a seguito della crisi energetica del 1973, ha cominciato a sensibilizzarsi in merito ai temi energetici e ambientali. Già nel 1976 la Confederazione ha proposto la costruzione della linea a doppio binario sul Lötschberg per il traffico combinato accompagnato, nel 1982 il VCS e altre associazioni ambientaliste hanno lanciato l'iniziativa di introdurre una tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni.

 

All'inizio degli anni ottanta il Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e delle energie DFTCE (oggi DATEC) ha presentato un progetto di transito nell'ambito del quale chiedeva che lo sviluppo del traffico su gomma e su rotaia venissero coordinati. In quella relazione si affermava chiaramente che la ferrovia è il mezzo più adatto per il trasporto merci. Con questo progetto il dipartimento ha posato la prima pietra della politica svizzera per il trasferimento del traffico.
 

1981 la Hupac ha reso operativa la Rola sul tra Friburgo in Brisgovia e Milano Greco Pirelli.